Home » Cna: nelle micro e piccole imprese +2,5% di occupati nel 2015

Cna: nelle micro e piccole imprese +2,5% di occupati nel 2015

ROMA – Aumentano gli occupati nelle piccole e micro imprese, +2,5% nel 2015 ma per l’anno in corso il trend positivo potrebbe essere condizionato negativamente a causa del forte taglio alla decontribuzione. è quanto rileva l’Osservatorio mercato del lavoro Cna che analizza mensilmente l’andamento dell’occupazione di 20.500 Mpi con 125mila dipendenti.
I posti di lavoro nelle micro e piccole imprese l’anno scorso sono aumentati del 2,5%. Almeno per l’occupazione, nelle Mpi il 2015 è stato l’anno della svolta dopo la grande crisi.
A permettere il risultato positivo le capacità delle Mpi di reagire in tempi rapidi alle variazioni, sia pure lievi, della congiuntura e gli strumenti messi in campo dal Governo: Jobs Act e decontribuzione per le assunzioni a tempo indeterminato. La crescita relativa più significativa è arrivata dalle assunzioni a tempo indeterminato: in dodici mesi sono cresciute del 26,6%. In aumento anche le assunzioni a tempo determinato (+8,3%). In calo l’apprendistato (-10,8%) e i contratti flessibili (-26,7%).