CATANIA – Sempre, e in particolare durante la stagione estiva, occorre curare l’alimentazione e adattarla alle esigenze delle temperature alle quali il nostro organismo deve fare fronte. Adulti e piccoli devono provvedere a fare buon uso del cibo. Fritture, cibi elaborati, non aiutano a reagire al caldo. Allora come intervenire?
Per il nostro benessere è importante seguire una dieta varia, completa, ricca di vitamine, sali minerali, proteine, carboidrati. Solo seguendo questa linea alimentare si può garantire benessere al fisico. Il consumo di frutta fresca presenta dei vantaggi, oltre a quelli noti, il senso di “pienezza” in alternativa a sfiziosità ricche di grassi che spesso con il caldo sono difficilmente digeribili. Sempre e in ogni caso, in occasione delle vacanze, laddove ci si può dedicare di più a questi dettagli, il consumo di frutta e verdura non deve venire meno.
Osservare un comportamento virtuoso non annoia se l’approccio quotidiano è colorato e divertente. La frutta non deve mai mancare sulla nostra tavola in quanto consente di creare delle scorte di vitamine e sali minerali. Sempre e comunque frutta di stagione, colorata, succosa, dissetante che soddisfa. La tavolozza di colori che caratterizza la frutta, dal rosso al giallo, dal bianco al verde è ricca di pigmenti e principi nutritivi dotati di azioni protettive, essenziali per l’integrità, il benessere e la salute del nostro organismo.
Il Beta carotene è contenuto in albicocche, meloni e pesche, le sostanze contenute in ciliegie, fragole e anguria permettono di combattere l’azione dei radicali liberi; gli antiossidanti contenuti in pere e mele, le vitamine di Kiwi, avocado e uva, rinforzano il sistema immunitario, allontanano i malanni di stagione. Il bianco è il colore di mela, pera, uva bianca, banana; il giallo è il colore dell’ albicocca, pesca, mango, papaia, melone, arancia, con i carotenoidi efficaci antiossidanti; il verde, la mela verde, il kiwi, il lime, ricchi di luteina, potente antiossidante protegge la vista; il rosso, arance sanguinelle, fragole, ciliegie.
Le proprietà naturale dei frutti rossi sono i polifenoli ai quali è riconosciuta la specifica funzione di contrasto all’invecchiamento cellulare. Pertanto, informare ed educare i bambini al consumo della frutta, (e non solo, anche gli adulti!), verso la quale spesso sono restii, è un compito importante per i genitori. Se proporre, come per gioco ai bimbi, il benessere assaporando la frutta di stagione, impareranno a conoscerne gli odori, i sapori e le proprietà organolettiche degli alimenti attraverso i cinque sensi, grazie alla varietà dei colori e delle loro forme.