Home » A Siracusa siti archeologici in stato di abbandono

A Siracusa siti archeologici in stato di abbandono

SIRACUSA – “Nonostante il territorio Siracusano sia un museo a cielo aperto, la condizione dei beni culturali è in molti casi in stato di abbandono se non di vero e proprio degrado. Alcuni siti sono chiusi o aperti solo parzialmente al pubblico per carenza di custodi, altri soffrono per carenza di fondi di ordinaria gestione, altri ancora sono quasi inaccessibili perché ricoperti di erbacce e sterpaglie che ne ostruiscono la vista e ne negano il fascino”.
La denuncia è di Marika Cirone Di Marco, parlamentare regionale siciliana del Pd, che ha scritto una lettera all’assessore regionale ai Beni Culturali Carlo Vermiglio.
“Le segnalazioni e le richieste fatte dagli uffici della Soprintendenza, le denunce e le proteste perduranti da parte di cittadini, operatori turistici, amministratori locali, intellettuali oltre che dagli stessi turisti – scrive ancora Cirone a Vermiglio – sono il segno che gli sforzi, sia pure parzialmente adottati dal Dipartimento dell’assessorato, sono ben lontani dal dimostrarsi adeguati, con il risultato di infierire un duro colpo all’immagine dell’intero territorio siracusano e della Sicilia.