Home » Blutec, operai senza cig bloccano stazione per 85 minuti

Blutec, operai senza cig bloccano stazione per 85 minuti

PALERMO – Circa duecento operai di Blutec da marzo senza paracadute sociale hanno bloccato per circa un’ora e mezza i binari della stazione di Fiumetorto (Pa). La protesta è scattata dopo l’emissione del decreto del ministero del Lavoro che rinnova la cassa integrazione per due mesi a circa 650 tute blu ex Fiat che ancora non sono rientrate in fabbrica. La misura copre le mensilità di aprile e maggio.
“Per la prima volta – dice il segretario regionale della Fiom Roberto Mastrosimone – il decreto prevede che ad anticipare la cassa integrazione deve essere Blutec e non l’Inps, ma l’azienda del gruppo Metec Stola, che ha riaperto lo stabilimento due mesi fa, dice che non può pagare la cassa integrazione. Non è mai stato fatto un decreto del genere”. Blutec ha ottenuto un finanziamento di 71 milioni di euro per far partire il progetto della costruzione di componenti per auto; ma queste risorse sarebbero vincolate all’implementazione del progetto per il rilancio del polo industriale. “Quando lo stabilimento era chiuso – aggiunge Mastrosimone – si rinnovava con una facilità estrema la cig oggi invece ci sono solo problemi. E questo non solo è imbarazzante, ma paradossale”.
La circolazione ferroviaria sulla linea Pa-Me è stata riattivata alle 11,10. Due Intercity hanno registrato ritardi fino a 80 minuti, mentre quattro corse regionali sono state limitate nel percorso di viaggio.