Palermo - A Monreale netturbini ancora senza stipendi, cresce il rischio igienico-sanitario - QdS

Palermo – A Monreale netturbini ancora senza stipendi, cresce il rischio igienico-sanitario

Andrea Uzzo

Palermo – A Monreale netturbini ancora senza stipendi, cresce il rischio igienico-sanitario

mercoledì 03 Ottobre 2012

Il sindaco Di Matteo, accusato di mancato controllo, chiede l’immediato intervento della Regione. Somme bloccate, piena emergenza a Monreale e nei comuni dell’Ato Pa 2

MONREALE (PA) – Prosegue senza sosta l’emergenza rifiuti. La situazione è particolarmente grave a Monreale, soprattutto nelle frazioni. Ma anche negli altri comuni del comprensorio serviti dall’“Ato PA2 Alto Belice Ambiente” si rischia di superare il livello di guardia. Mancano le somme necessarie per pagare i mezzi e i lavoratori dell’Ato lamentano il mancato pagamento degli stipendi relativi ai mesi di agosto e di settembre. Il rischio è l’interruzione del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani. Il sindaco di Monreale, Filippo Di Matteo, si dice preoccupato per le possibili “gravi refluenze sull’igiene e la salute pubblica”.
 
Massimiliano Lo Biondo, consigliere del Pd al Comune di Monreale, descrive una situazione drammatica corredando di foto il suo racconto: “A Monreale i rifiuti, soprattutto nelle frazioni, rimangono nei cassonetti e per strada. La situazione se non si interviene subito potrebbe peggiorare. Per le insolvenze maturate dall’Ato e dai Comuni che ne fanno parte, già lunedi i gasoloni e i camion con i rifiuti a bordo sono stati fatti tornare indietro e sono dovuti rimare fermi al parcheggio di via Ponte Parco”.
Lo Biondo punta il dito contro “la cattiva gestione della società” e il mancato controllo da parte dei Comuni, soprattutto quello di Monreale, azionista di maggioranza della società: “Seppur tra le difficoltà i lavoratori continuano a fare ciò che possono. Ma è chiaro che la loro buona volontà non può sopperire alla cattiva gestione e al mancato controllo soprattutto del Comune di Monreale quale maggiore azionista della Spa”.
Il sindaco di Monreale, Filippo Di Matteo, allarga le braccia: “Il nostro Comune attraversa una situazione di mancanza di liquidità per la quale anche i nostri impiegati comunali non hanno percepito lo stipendio di settembre”. Di Matteo respinge però le accuse di “mancato controllo”: “Il mancato pagamento degli stipendi dei dipendenti sia dell’Ato sia del Comune di Monreale è stato determinato dal mancato trasferimento da parte della Regione di somme già impegnate con apposito provvedimento presso la Ragioneria centrale famiglia politiche sociali e lavoro”. E in una nota inviata al Dipartimento regionale acque e rifiuti chiede “l’intervento urgente della Regione per liberare somme disponibili ed autorizzare i commissari ad acta a pagare gli stipendi”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017