Home » Controllo armi Usa, caos alla Camera. 15 ore di sit-in dei Democratici

Controllo armi Usa, caos alla Camera. 15 ore di sit-in dei Democratici

WASHINGTON – Scene di caos nella Camera del Congresso dove i deputati Democratici hanno occupato l’aula per oltre 15 ore e, nonostante la chiusura della sessione da parte dello speaker Paul Ryan, hanno minacciato di continuare la protesta per il mancato voto sulla legge per il controllo della vendita di armi negli Stati Uniti. Ryan ha tentato più volte durante la notte di riprendere il controllo della situazione, ma i deputati Democratici hanno scandito lo slogan “no bill, no break!” non consentendo le votazioni sugli altri testi all’ordine del giorno.
La seduta, secondo quanto riportano i media, è stata aggiornata dallo speaker repubblicano al 5 luglio, dopo le vacanze per la festa nazionale del 4 luglio, ma i deputati potrebbero proseguire il sit-in. Molti si sono organizzati con sacchi a pelo, cuscini e beni di prima necessità. All’inizio della protesta, mercoledì (orario statunitense) 168 dei 188 deputati e 34 dei 44 senatori Democratici erano presenti.
Le scene di caos, mai viste nel Congresso Usa, sono state trasmesse su internet, dopo che le telecamere del canale ufficiale della Camera sono state spente dai Repubblicani. I deputati in protesta hanno rilanciato il live sia tramite Periscope sia tramite il network C-Span. Centinaia di persone che hanno seguito le proteste online si sono riunite fuori dalla Camera per mostrare solidarietà con i deputati Democratici.