Home » Askanews » 11 novembre al via campagna agraria con fascicolo aziendale Sian

11 novembre al via campagna agraria con fascicolo aziendale Sian

11 novembre al via campagna agraria con fascicolo aziendale Sian

SI concluderà il 10 novembre del prosssimo anno

Roma, 10 nov. (askanews) – Al via domani, 11 novembre, la campagna agraria, che si conclude il 10 novembre dell’anno successivo. Per la prima volta viene stabilito l’inizio temporale dell’apertura della campagna di domande di aiuto e, specificamente, da domani (11 novembre) e fino al 10 novembre 2026, ogni agricoltore può recarsi presso il CAA (Centro di assistenza agricola) e compilare il proprio fascicolo aziendale che servirà per presentare le domande di aiuto relative all’anno 2026.

È quanto risulta dal Testo coordinato sulla costituzione e aggiornamento del fascicolo aziendale che evidenzia il SIAN (Sistema informativo agricolo nazionale, ndr) come l’unica fonte ufficiale per la gestione e la validazione dei dati utilizzati nei pagamenti dei contributi in agricoltura. È un timing, questo, che si ripeterà per tutti gli anni a venire per ogni campagna successiva.

L’apertura della campagna agraria e la gestione digitale del fascicolo aziendale nel SIAN rappresentano l’impegno di Agea verso un reale processo di semplificazione dei rapporti tra gli Agricoltori e le Pubbliche Amministrazioni in particolare per il sistema della gestione del rischio per il quale si prevede che qualsiasi polizza assicurativa in agricoltura debba trovare riscontro nei dati della consistenza aziendale del fascicolo aziendale.

Tutto allo scopo di anticipare quanto più possibile la presentazione delle domande, per effettuare preliminarmente tutti i controlli previsti e permettere di correggere eventuali errori amministrativi prima della data dei pagamenti degli anticipi e dei saldi relativi agli interventi della Pac.

L’auspicio, sottolinea l’Agenzia, è quello di non dover più ricevere richieste di proroghe sulla scadenza della domanda di aiuto prevista al 15 maggio, considerato l’arco temporale ampio previsto per la presentazione del fascicolo aziendale da parte dei Centri di Assistenza Agricola (CAA).