Nel 2017 “l’Italia sarà protagonista – ha continuato il premier – con il G7 a Taormina” ma anche con l’appuntamento per i 60 anni dell’Unione europea, previsto per il 25 marzo a Roma. “Dovremo farci sentire, dopo tanti anni saremo nel Consiglio di sicurezza dell’Onu, e a novembre – ha ricordato Renzi – avremo la presidenza”.
Visto il contesto particolare in cui si trovava, il presidente si è poi soffermato sulle tematiche specifiche del mondo della moda, affermando che “faremo molto insieme” e puntando sulla forza del lavoro artigiano e sui valori su cui questo si fonda.
“Dateci una mano – ha chiesto Renzi a stilisti e imprenditori – per far scoprire un made in Italy fatto di valori, ideali, cultura e passioni, che sono alla base del lavoro degli artigiani e dei lavoratori della Scala e del nostro sentimento di popolo”.
“Il governo è pronto a fare molto per la moda”, ha annunciato Renzi, auspicando che l’Italia “torni a essere costruttrice di speranza in un mondo fatto di risentimento e protagonista di opportunità in un mondo che vive di paura”.