Auto più sicure ed ecologiche grazie alle nuove misure UE - QdS

Auto più sicure ed ecologiche grazie alle nuove misure UE

Andrea Carlino

Auto più sicure ed ecologiche grazie alle nuove misure UE

mercoledì 14 Novembre 2012

Dall’1 novembre le nuove disposizioni renderanno più confortevole la vita degli automobilisti. Avvisatori acustici e sistemi di ritenuta per bebè a bordo tra le norme in vigore

CATANIA – Dall’1 novembre 2012 molti “optional” diventano dispositivi “obbligatori” per le nuove immatricolazioni. Avvisatori acustici per le cinture di sicurezza, requisiti di sicurezza per i veicoli elettrici, sistemi di ritenuta per bebè a bordo più agevoli e flessibili (Isofix), maggior protezione dei passeggeri dallo spostamento dei bagagli in caso di incidente stradale e sistema di controllo della pressione dei pneumatici. Tutti i nuovi autoveicoli dovranno essere muniti di indicatori di cambio di marcia, che aiutino i conducenti a risparmiare carburante e ridurre le emissioni di anidride carbonica e altre sostanze inquinanti. Questi nuovi dispositivi erano già previsti dal regolamento generale sulla sicurezza stradale del 2009, che sostituisce ben 50 direttive europee senza indebolire nessuna norma di sicurezza.
Queste nuove misure da tempo “invocate” da tutti i cittadini dell’Unione sicuramente aumenteranno il livello di sicurezza stradale “percepito” e realizzato, riducendo le probabilità di sinistri e relative conseguenze ed aggravi per la spesa sociale.
I requisiti di sicurezza resi obbligatori per i nuovi tipi di auto dal 1° novembre avranno effetti reali sulla sicurezza del conducente e dei passeggeri:

Avvisatore sedile conducente

Il sedile del conducente dovrà essere munito di avvisatore per la cintura di sicurezza. Il dispositivo ricorda al conducente di allacciare la propria cintura di sicurezza mediante un allarme visivo e acustico persistente anche a veicolo in movimento.

Nuovi parametri di sicurezza per evitare scosse elettriche
Le auto elettriche dovranno soddisfare rigorosi parametri di sicurezza elettrica per garantire che conducenti e passeggeri non ricevano scosse elettriche quando toccano parti del veicolo o il vano motore.

Seggiolini per bambini
Le autovetture dovranno essere dotate di almeno due punti di fissaggio ISOFIX per seggiolini per bambini integrati nei sedili posteriori. Questi punti di fissaggio, che possono essere utilizzati con seggiolini per bambini compatibili, garantiscono una maggiore stabilità del seggiolino e una migliore protezione del bambino e rendono più semplice l’installazione del seggiolino stesso nell’autoveicolo.

Affissione obbligatoria
Sarà obbligatoria l’affissione nell’auto di nuove etichette che informino del pericolo costituito dall’installazione di sistemi di ritenuta per bambini rivolti all’indietro sui sedili anteriori in caso di entrata in funzione dell’air-bag frontale.

Sedili posteriori
I sedili posteriori posti davanti al vano bagagli dovranno essere sufficientemente solidi da garantire una protezione contro lo spostamento dei bagagli in caso di scontro frontale. In tal modo si riduce il rischio per i passeggeri di essere urtati e feriti da oggetti scagliati nell’abitacolo in caso d’incidente.

Controllo di sicurezza su pnemautici
Gli pneumatici delle autovetture dovranno essere muniti di un sistema di controllo della pressione che rilevi le perdite di pressione e le segnali al conducente. In tal modo si riduce notevolmente la probabilità di scoppio degli pneumatici, causa spesso di gravi incidenti con ribaltamento. Inoltre l’adeguata pressione degli pneumatici riduce al massimo lo spazio di frenata e permette di risparmiare carburante e di diminuire le emissioni di CO2.

Nuovi indicatori di cambio di marcia
Infine, i nuovi tipi di autovetture dovranno essere muniti d’indicatori di cambio di marcia, che permetteranno ai conducenti di risparmiare carburante adottando uno stile di guida più rispettoso dell’ambiente.

Antonio Tajani, Vicepresidente della Commissione europea e Commissario per le Imprese e l’Industria, ha dichiarato: “Ci stiamo adoperando per migliorare la sicurezza dei conducenti, dei passeggeri e degli utenti della strada europei in generale. Queste nuove misure aumenteranno notevolmente il livello di sicurezza, riducendo la probabilità di incidenti e le relative conseguenze. Si tratta di un successo tangibile dell’Unione europea. Inoltre va ricordato che il regolamento sulla sicurezza generale rappresenta la semplificazione normativa a più largo spettro in assoluto, poiché abroga più di 50 direttive, sostituendole con un unico regolamento".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017