Il fermo, secondo il Daily Beast, è stato disposto dopo che il 39enne imprenditore italiano, noto per essere stato incluso da Vanity Fair nella lista degli uomini più eleganti al mondo, aveva chiamato i suoi familiari dicendo di essere stato rapito; la Polizia lo ha rilasciato, ma Elkann dovrà ora presentarsi di fronte ad un giudice.
Sempre secondo il Daily Beast, gli avvenimenti sarebbero precipitati al termine di due giorni caratterizzati da alcol e droga. Elkann sarebbe atterrato a New York giovedì scorso. Poco dopo, si sarebbe messo in contatto con un “escort” di 29 anni. I due, sempre secondo fonti di Polizia raccolte dal magazine digitale, avrebbero trascorso i due giorni seguenti in un piccolo appartamento consumando alcol, marijuana e cocaina.
Dopo circa 48 ore sarebbero finiti i soldi e Lapo Elkann avrebbe architettato, a dire del Daily Beast, lo stratagemma del falso rapimento. Nel corso di una telefonata ai famigliari avrebbe riferito di essere stato rapito da una donna che, in cambio della sua incolumità, pretendeva un riscatto di 10 mila dollari.