Home » Disabili, primi accrediti per 174 casi

Disabili, primi accrediti per 174 casi

PALERMO – “Centosettantaquattro disabili gravissimi della provincia di Palermo oggi hanno ricevuto l’accredito dei primi tre mesi dell’assegno di cura, che sarà di 1500 euro al mese, per sempre. Entro la giornata molti altri riceveranno l’accredito”.
Lo afferma il presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta, annunciando che “nel giro di qualche giorno le Aziende sanitarie provinciali, che hanno già ricevuto i soldi dalla Regione, provvederanno a saldare quanto spetta ai disabili gravissimi delle altre province”.
“Stiamo lavorando – sottolinea il governatore – con celerità anche per garantire l’assistenza ai disabili meno gravi”.
Le dichiarazioni di Crocetta arrivano all’indomani delle dichiarazioni del presidente regionale di Anfass Sicilia, l’associazione nazionale di famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale Pippo Giardina il quale, rivolgendosi all’assessore Mangano, aveva auspicato un chiarimento da inviare a tutte le Asp siciliane e a tutti i Comuni per porre finalmente fine alla perdurante confusione applicativa seguita ai provvedimenti emanati dalla Regione Sicilia in questi mesi.
La polemica non accenna a placarsi, dunque. Anzi, in queste settimane ha visto, dopo l’attore e regista Pif, il coinvolgimento di altri personaggi del mondo dello spettacolo, tra cui Fiorello, Jovanotti e Ficcarra e Picone i quali a gran voce hanno chiesto un intervento immediato al fine di risolvere la situazione di grave disagio in cui versano ormai da mesi i disabili siciliani e le loro famiglie (pp).