Home » Assunzioni in crescita (4%) nel settore dell’agricoltura

Assunzioni in crescita (4%) nel settore dell’agricoltura

MILANO – Secondo i risultati dell’indagine trimestrale di ManpowerGroup MEOS (ManpowerGroup Employment Outlook Survey) per il periodo di luglio-settembre 2017, i datori di lavoro italiani segnalano prospettive di assunzione stabili. Il 5% di loro si aspetta di incrementare il proprio organico, il 5% prevede un calo nelle assunzioni, mentre secondo l’85% non vi sarà alcuna variazione; sulla base di questi dati, la previsione netta sull’occupazione si attesta sullo 0%. A seguito degli aggiustamenti stagionali, la previsione si attesta a quota -2% per il secondo trimestre consecutivo.
L’agricoltura italiana attraversa una fase di crescita e per il prossimo trimestre i datori di lavoro del settore registrano previsioni occupazionali ottimistiche (+4%) confermando e rafforzando una tendenza che va avanti da anni e che è collegata all’aumento delle superfici coltivate a biologico. Puntando la lente d’ingrandimento si segnala una crescita non solo del bio food ma anche dei prodotti d’erboristeria dell’industria cosmetica, tessile, plastica e chimica bio-based
“In un trend di crescita e ritrovato ottimismo che trova conferma nei numeri dell’occupazione in crescendo, costo del lavoro e competitività rimangono le principali preoccupazioni dei datori di lavoro italiani.
Non c’è quindi da sorprendersi se anche per il prossimo trimestre si segnalano previsioni d’assunzione ancora improntate alla cautela.- ha commentato Stefano Scabbio, President Northern Europe and Mediterranean & Eastern Europe – Si avvertono segnali positivi in molti settori.
Il settore dell’agricoltura, ad esempio, sta attraversando una nuova fase di rinascita grazie anche ad una tendenza che va avanti da anni e che è collegata all’aumento delle superfici coltivate a biologico”.