Home » Alessandro Pagano: “Il Pd ritiri lo Ius Soli”

Alessandro Pagano: “Il Pd ritiri lo Ius Soli”

ROMA – Si fa infuocato il dibattito relativo all’ipotesi blocco porti, ancora al vaglio del Governo Gentiloni.
“Le ultime prese di posizione del governo sul fronte migranti con la possibile chiusura dei porti italiani alle navi cariche di migranti, oltre a dimostrare l’ammissione della totale e colpevole incapacità di gestire il fenomeno in questi anni, sono assolutamente incompatibili con il provvedimento sullo ius soli che Renzi e Gentiloni con indecenti forzature vogliono rapidamente far approvare. A questo punto il governo e il Pd ritirino questo ddl e lo mettano definitivamente nel cassetto. Questa è l’inevitabile conseguenza. Altrimenti si dimostrerebbero i soliti irresponsabili cialtroni”. Così il deputato Alessandro Pagano della Lega-Noi con Salvini.
 Sull’emergenza migranti “il limite della sostenibilità è stato raggiunto”. E “quello che stava accadendo nel Mediterraneo centrale e quello che accadrà nelle prossime ore nei nostri porti e lungo le nostre coste richiedeva la mia presenza qui a Roma. E delle decisioni immediate. Che sono state prese”.
In un’intervista, il ministro dell’Interno, Marco Minniti, spiega che “la questione dei migranti è una questione europea. E non è un modo di dire. Oggi abbiamo deciso per un atto formale che non faccia più percepire questa affermazione come una semplice petizione di principio o, peggio, un ululato alla luna. Abbiamo dimostrato in questi mesi di essere persone serie sul problema dei migranti e dunque ora chiediamo che l’Europa faccia sul serio con noi”.