MARSALA (TP) – Ha compiuto 100 anni un ex partigiano: con il nome di battaglia di “Capitano” fece parte della divisione Garibaldi “Nino Nannetti” – Brigata “Cacciatori delle Alpi”, che durante la Guerra di liberazione dal nazifascismo fu operativa nel Cadore, in provincia di Bolzano.
A tagliare il traguardo di un secolo è Rosario Parrinello, di Marsala, ex bottaio e agricoltore. Ha spento le classiche 100 candeline attorniato da tre figli, sei nipoti e tre pronipoti. A festeggiarlo sono stati anche il sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo, e i presidenti comunale e provinciale dell’Associazione nazionale Partigiani d’Italia, Pino Nilo e Aldo Virzì. Rosario Parrinello, che dal 2012 è anche presidente onorario dell’Anpi di Marsala, nel 2016 è stato insignito di medaglia dal ministro della Difesa Roberta Pinotti.
I drammatici momenti vissuti tra il 1943 e il 1945 sono ancora vivi nella mente dell’anziano che, prima di ricevere dalle mani del sindaco Di Girolamo la targa a ricordo per i suoi cento anni, ha raccontato al primo cittadino alcuni momenti di vita vissuta durante la resistenza, prima della quale aveva combattuto anche nella battaglia di El Alamein.
