Home » Da Battiato volano parole volgari. Il Pdl chiede scuse ufficiali

Da Battiato volano parole volgari. Il Pdl chiede scuse ufficiali

Da Battiato volano parole volgari. Il Pdl chiede scuse ufficiali

Da Bruxelles l’assessore : “Mi riferivo alla prostituzione che c’era prima nella politica italiana”. Anche la Boldrini sorpresa dall’espressione usata dall’uomo di cultura

BRUXELLES (Belgio) – Un viaggio nel cuore dell’Europa che si è risolto in una serie di dichiarazioni che hanno attirato critiche da ogni parte. Franco Battiato è stato ospite ieri al Parlamento europeo a Bruxelles, dove ha parlato di parlamentari italiani e rapporti tra il governatore Crocetta e il MoVimento 5 Stelle.
“Farebbero qualunque cosa queste troie qui che si trovano in giro nel Parlamento, è inaccettabile”: questa frase lapidaria ha avuto ampio risalto ma è stata poi precisata dall’assessore regionale al Turismo all’AdnKronos: “Non era sessista. Facevo semplicemente riferimento alla ‘prostituzione’ che c’era nel Parlamento italiano fino a pochi mesi fa, sia maschile che femminile. Ho solo parlato di un malcostume politico, non parlavo certo di donne. Io non sono mai stato sessista e chi mi conosce lo sa bene".
Spiegazioni che seguono una forte presa di posizione della presidentessa della Camera, Laura Boldrini: ”Stento a credere – ha affermato – che un uomo di cultura come Franco Battiato possa aver pronunciato parole tanto volgari. La critica alle manchevolezze della politica e delle istituzioni può essere anche durissima, ma non deve mai superare il confine che la separa dall’oltraggio”.
Le critiche però non sono finite: “Le parole pronunciate dall’assessore Franco Battiato – ha dichiarato il ministro del Lavoro, Elsa Fornero – offendono le istituzioni e tutte le donne italiane. L’espressione volgare utilizzata da un rappresentante delle istituzioni, che dovrebbe essere d’esempio per tutti i cittadini e le cittadine, rischia di giustificare ed alimentare comportamenti discriminatori nei confronti delle donne, rendendole ancora una volta vittime di pregiudizi e di stereotipi”.
Infine, Battiato ha parlato di Crocetta: “Ha un grande favore popolare in costante crescita, me ne accorgo viaggiando: è una cosa mai accaduta prima in Sicilia”. E sul rapporto con il M5S: ”I grillini – ha spiegato all’Ansa – ci stanno aiutando in Sicilia, anche se ultimamente sono uscite delle cose penose. Come se Crocetta potesse essere escluso da un momento all’altro”.
 

 
Leggi