Il gesto arcano del segno è il linguaggio scelto da Giuseppe Livio per "Arcaica", ciclo di 13 grandi carte esplorate con il carboncino che saranno in mostra a Catania, negli spazi del Museo Emilio Greco con ingresso gratuito, dopo l’inaugurazione dell’11 maggio alle 19, dal 12 al 27 maggio, dalle 9 alle 19 (la domenica dalle 9 alle 13).
"Arcaica", a cura di Francesco Piazza e Antonio Vitale, nasce come progetto artistico itinerante: dopo la tappa catanese, infatti, sarà a Noto (Siracusa), in settembre, al Museo Civico, e successivamente a Palermo, in ottobre, alla Galleria Giuseppe Veniero Project, ospite di Palermo Capitale della Cultura 2018.
Per il ciclo di opere in mostra, musiche originali composte ed eseguite al pianoforte da Cristina Cutuli. Un video, per la regia di Alessio Genovese, racconta l’artista, la sua poetica e la continua ricerca di nuovi mezzi espressivi.
"Arcaica", come grido sofferto a una società sorda, che ha perso il senso delle proprie origini, e forse ispirato dal nero e dalla cenere del paesaggio quotidiano di chi, come Livio, vive e si divide tra due isole e due vulcani attivi: l’Etna e Vulcano, nelle Eolie, dove l’artista coltiva le sue passioni.