"L’Azienda metropolitana trasporti (Amt) di Catania per il 2017 presenta un bilancio in positivo che garantisce un triennio di stabilità e sicurezza economica. Quello che oggi stiamo presentando alla città è un fatto importante, quasi un miracolo: l’Amt ha un utile di 1,2 milioni di euro".
Lo ha reso noto il sindaco Enzo Bianco sottolineando che il "risultato che è stato raggiunto mantenendo invariato il costo del biglietto e che, tra le altre conseguenze positive, ha visto nei primi tre mesi di quest’anno l’incremento dell’8% dei chilometri di percorrenza quotidiani, pone le condizioni per l’arrivo di 48 nuovi autobus entro il prossimo mese di settembre e altri 75 entro il 2020".
"Questo – ha aggiunto il sindaco – porterà l’età media dei mezzi, tutti a metano ed elettrici, da 15 a 3 anni. Uno sforzo notevole era già stato portato avanti negli ultimi mesi, attestato dal fatto che si è determinato un significativo incremento dei bus in servizio giornalmente: passati da una media di 60 al giorno ai 100 attuali".
"L’obiettivo – spiega Bianco – è quindi quello di avere oltre 130 autobus circolanti ogni giorno. Infine, ma non per minore importanza, nei prossimi mesi si procederà all’assunzione di altri 40 autisti, oltre i 60 già assunti negli ultimi anni. Abbiamo varato anche un piano di manutenzione di tutte le pensiline della città – ha concluso Enzo Bianco – nell’ambito del progetto di Decoro urbano".
"I numeri non possono mentire. Il risanamento c’è stato – ha aggiunto il presidente dell’Amt, Puccio La Rosa – abbiamo toccato tutti gli elementi problematici della vita dell’azienda. Abbiamo lanciato una grande lotta ai portoghesi e questo ci ha consentito di portare i ricavi dei biglietti al 20%.Adesso puntiamo al 25% nel prossimo triennio".
