Home » Scienza: scoperta in Texas la proteina della longevità e della salute, combatte anche il cancro

Scienza: scoperta in Texas la proteina della longevità e della salute, combatte anche il cancro

I ricercatori del Southwestern Medical Center dell’Università del Texas, negli Usa, hanno scoperto le proprietà di una proteina che favorirebbe la longevità, ritardando l’invecchiamento ed evitando le malattie a esso collegate.
 
La proteina, chiamata Beclin-1, non era sconosciuta agli scienziati, in quanto era già stata individuata in un precedente studio sull’Alzheimer.
 
Quello che però non si sapeva era capace di agire contro l’invecchiamento.
 
Secondo alcune stime potrebbe prolungare l’aspettativa di vita dell’11% – un risultato significativo.
 
Quello che i ricercatori hanno scoperto è che il processo promosso dalla proteina è quello detto di autofagia, un meccanismo che si è dimostrato utilissimo anche nel combattere il cancro.
 
L’autofagia permette alle cellule del corpo umano di degradare le proprio componenti morte e di riciclarle – rinnovando l’organismo.
 
Un organismo rinnovato e dunque sempre nuovo, è alla base della longevità. E più le cellule si ripuliscono, o rinnovano, più si allunga la vita e viene mantenuta la salute.
 
I test di funzionamento della proteina sono stati eseguiti su animali, ma secondo gli scienziati texani, i suoi benefici effetti potrebbero essere applicabili all’uomo in un futuro non troppo remoto.