Soltanto dopo diverse ore i vigili del fuoco di Ragusa sono riusciti a circoscrivere l’incendio sviluppatosi ieri primo pomeriggio nella riserva del Pino d’Aleppo nel Ragusano, vicino l’antica città stato di Kamarina.
Le fiamme hanno lambito il Club Med di Kamarina dove hanno attaccato una officina meccanica interna e parte del bosco, mandando in tilt le utenze telefoniche ed elettriche.
Gli ospiti del Villaggio turistico, più di settecento, sono stati trasferiti in via precauzionale con dei pullman dalla spiaggia al vicino hotel Athena Resort, ex Kastalia, dove hanno passato la notte.
Grazie all’ausilio di due elicotteri e di un Canadair, nonché alle squadre di tutti i distaccamenti della provincia di Ragusa, hanno lavorato fino a notte per spegnere alcuni focolai.
Ieri il ministro dell’Ambiente Sergio Costa aveva lanciato un appello "a tutte quelle associazioni e ai cittadini che sono veri e propri presídi del territorio: siano sentinelle attive di supporto al fondamentale e strenuo lavoro istituzionale".
