Home » Amministrazioni, aprite le porte

Amministrazioni, aprite le porte

Amministrazioni, aprite le porte

Dlgs 82/2005, L 190/2012, Dlgs 33/2013, Dlgs 39/2013: cittadini, ecco gli strumenti per bucare il muro di gomma. L’assessore regionale Valenti: in emissione una circolare per attuare la trasparenza

Trasparenza, efficienza e lotta alla corruzione, queste le priorità per i dirigenti della Pubblica amministrazione a tutti i livelli: statale, regionale e locale. Il Codice dell’amministrazione digitale ultima versione, la legge 190/2012 “anticorruzione”, il decreto legislativo 33/2013 sull’"Amministrazione trasparente” e il decreto legislativo 39/2013 su “inconferibilità e incompatibilità” contengono delle norme perentorie con scadenze precise per adeguarsi. Chi non lo farà, sarà soggetto a sanzioni.
Tra l’altro se il cittadino diffida l’amministrazione a provvedere e questa rimane inerte, il dirigente può andare incontro a processo per il reato di omissione di atti d’ufficio e in caso di condanna, il responsabile anticorruzione dovrà rispondere anche per danno erariale e danno all’immagine della Pubblica amministrazione. (continua)