Home » Migranti: al vertice Ue a Bruxelles Italia sul banco degli imputati

Migranti: al vertice Ue a Bruxelles Italia sul banco degli imputati

Vertice informale dei sedici leader europei oggi a Bruxelles sulla questione migranti. La Francia è schierata con la Spagna contro l’Italia, dove il governo pentaleghista continua a tenere una linea dura, ostile a entrambe le nazioni.
 
Il gruppo di Visegrad non sarà neppure presente.
 
Tentenna Angela Merkel, che sulla questione dei migranti si gioca il governo.
 
Il premier spagnolo, il socialista Sanchez, che ha consentito all’Aquarius di approdare in territorio spagnolo dopo la chiusura dei porti italiani decisa da Salvini e Toninelli, ha definito "egoista" il governo italiano, non soltanto per la questione migranti ma per il complesso delle politiche anti-europee.
 
Non meno duro è il presidente francese Macron che parla apertamente di "bugie" sull’emergenza migranti italiana e minaccia di chiedere sanzioni contro il governo pentaleghista da parte dell’Europa.
 
Il ministro dell’interno Salvini, che ha iniziato questo braccio di ferro sui migranti, risponde dando a Macron dell’arrogante e chiede che "apra i porti francesi", trascurando il piccolo particolare che, come quelli spagnoli, sono lontanissimi dalle coste africane.