"Si trovano di fatto privati della libertà personale" i migranti a bordo della nave container Alexander Maersk.
E’ per questo che il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale, Mauro Palma, ha scritto una lettera al Comandante generale della Guardia Costiera, Ammiraglio Giovanni Pettorino, con cui chiede "urgenti informazioni sugli ordini impartiti relativamente alla impossibilità di approdo della nave container".
Intanto il Claus Peter Reisch comandante della nave della ong ha detto: "Salvini sta giocando con i soccorritori privati, dovrebbe smettere di incolpare coloro che cercano di salvare vite umane. Salvare vite umane non è un crimine, non dovrebbe mai esserlo".
Nei prossimi giorni sono attese condizioni di mare in peggioramento.
"Quando il meteo cambierà – ha sottolineato il comandante – cambierà anche la situazione sulla barca. Quando avremo un vento di 25 nodi e il mare alto un metro o fino a due metri, avremo 234 persone con il mal di mare sulla barca".
