"Il presidente Musumeci ascolti il grido d’allarme dei sindaci, esasperati dall’emergenza rifiuti nell’Isola invece di intimarne la decadenza come prevede la sua recente ordinanza".
Lo dice Giuseppe Lupo, capogruppo Pd all’Ars che ha chiesto al presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè di garantire la priorità della discussione dei disegni di legge relativi al sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
"Il problema dei rifiuti sta interessando ormai tutta l’isola – aggiunge Lupo – e il presidente Musumeci invece di ascoltare gli amministratori locali e condividere le scelte da adottare, scarica su di loro problemi e responsabilità"
Approvata all’unanimità all’Ars la procedura d’urgenza per la riforma dei rifiuti proposta dal Movimento 5 Stelle.
"Due settimane fa – spiega Giampiero Trizzino – abbiamo reso pubblici i dettagli di una norma organica, che rimette in gioco la governance dei rifiuti alla luce della sostenibilità e delle economie di scala, per superare il sistema frammentario ed emergenziale che ha fatto da padrona negli ultimi decenni. Il nostro è un testo frutto di mesi di lavoro ed è quello che avremmo utilizzato qualora fossimo andati al governo della Regione Siciliana".
"Oggi – ha aggiunto – sebbene da forza di opposizione, abbiamo tradotto tale riforma in un disegno di legge che sarà subito discusso in Commissione Ambiente e si spera passerà dall’aula entro luglio. La Sicilia ha perso troppo tempo dietro alle emergenze ed ha sprecato una montagna di soldi a causa di un sistema che se da un lato ha fatto certamente comodo a qualcuno, dall’altro ha impoverito i cittadini e massacrato l’ambiente".
