Domenica prossima sarà inaugurato il "Pronto Soccorso Tartarughe Marine" dell’associazione Filicudi Wildlife Conservation, rinnovato e implementato grazie al contributo dell’Aeolian Islands Preservation Fund e di Blue Marine Foundation.
Per l’occasione, sarà rilasciato in mare un esemplare di Caretta Caretta, al quale sarà applicato un trasmettitore satellitare che monitorerà la sua rotta per i prossimi 2 anni, contribuendo alla salvaguardia della specie. re salva tartaruga incagliata in una rete.
Intanto un’altra caretta caretta è stata salvata al largo della località balneare San Leone di Agrigento di San Leone (Ag).
La testuggine era rimasto impigliato in una rete .A compiere il salvataggio, è stato un appuntato dei carabinieri, libero dal servizio.
Il militare, infatti, mentre stava facendo una nuotata al largo, si è accorto che la tartaruga marina era in difficoltà ed effettuando un’immersione, è riuscito a disincagliare l’animale, poco prima che morisse soffocato, issandolo successivamente sul proprio gommone.
Trasportata a terra, è stata affidata a personale del Wwf di Torre Salsa (Ag), per le successive cure. La testuggine, ripresasi perfettamente in poche ore, è stata "adottata" dai carabinieri con il nome "Concordia" e al più presto, sarà liberata in mare.
