Home » Esodo dei giovani, bruciato 1 miliardo

Esodo dei giovani, bruciato 1 miliardo

Esodo dei giovani, bruciato 1 miliardo

Nel 2012 hanno lasciato in 7.000. Per l’Isola perdita di competitività e 124.000 € a testa per le competenze che vanno via. Regione: politiche del lavoro insufficienti e il credito d’imposta resta solo un’illusione

Secondo gli ultimi dati dell’Aire (Anagrafe italiana dei residenti all’estero), 7.003 siciliani nel 2012 hanno lasciato la Sicilia. Si tratta di giovani tra i 25-40 anni che hanno trasferito la propria residenza all’estero.
Una vera e propria migrazione di massa che è costata alla Sicilia 868,37 milioni di euro. A calcolare questi costi ha pensato l’Ocse che ha tirato fuori la somma di 124 mila euro come il totale che lo Stato spende per consentire a un giovane di raggiungere il diploma in circa 13 anni di studi. A questi anni in molti casi vanno ad aggiungersi i cinque anni (nella migliore delle ipotesi) che occorrono per conseguire la laurea. E che dire poi della perdita della competitività della nostra Isola, costretta a fare a meno di tanti giovani e in molti casi brillanti “cervelli”? Tutto ciò considerato, si può dire che solo nell’ultimo anno la Sicilia abbia bruciato un patrimonio di oltre 1 mld di euro trasferito in dote a un altro Paese. (continua)