Sono disponibili oltre 340 milioni di euro per il nuovo intervento Macchinari Innovativi avviato dal Ministero dello Sviluppo Economico a favore delle micro, piccole e medie imprese.
Lo annuncia una nota del ministero dello Sviluppo economico.
La misura è a valere sul Pon Imprese e Competitività 2014-2020 Fesr e sul collegato Programma nazionale complementare di azione e coesione ed è volta a sostenere la realizzazione in Sicilia e in altre Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania e Puglia) di programmi di investimento che consentano di passare nel settore manifatturiero alla cosiddetta Fabbrica Intelligente.
"Con questo programma s’intende favorire la crescita economica e al contempo rafforzare le piccole e medie imprese che sono più in ritardo nel fronteggiare la sfida del mercato globale, che per molte realtà – specialmente del Sud – rappresenta una montagna che non può essere scalata in solitudine", ha dichiarato Luigi Di Maio.
Per le imprese che realizzeranno investimenti innovativi, che consentono l’interconnessione tra componenti fisiche e digitali del processo produttivo, è prevista una combinazione di agevolazioni in relazione alla dimensione dell’impresa, composta da contributi in conto impianti e finanziamenti agevolati.
I termini di apertura e le modalità di presentazione delle domande saranno definiti con successivo provvedimento.
