In tre scuole catanesi saranno effettuati interventi di efficientamento energetico grazie ad altrettanti progetti presentati nel gennaio scorso dal Comune di Catania e adesso ammessi ai finanziamenti del Programma Operativo della Regione Siciliana, Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale 2014/2020.
I finanziamenti riguardano gli istituti Comprensivi Giosuè Carducci di via Suor Maria Mazzarello 35 e Livio Tempesta di via Plaia e il circolo didattico Mario Rapisardi di via Aosta.
"Si tratta – ha detto il sindaco di Catania Salvo Pogliese – di un primo passo che porterà a due importanti risultati: avere strutture scolastiche bene attrezzate e sicure e un risparmio notevole per i costi dell’energia".
"La città – ha aggiunto l’ex assessore Luigi Bosco – ha potuto accedere a questi finanziamenti grazie all’adesione, nel 2014, al cosiddetto Patto dei sindaci e alla redazione del Paes, ossia il piano d’azione per l’energia sostenibile".
L’importo complessivo stanziato per i lavori è di 2 milioni 485 mila euro.
Gli interventi saranno particolarmente focalizzati all’applicazione di sistemi per la produzione di energia da fonti rinnovabili ma anche all’uso di nuove tecnologie che ottimizzino e riducano i consumi di energia primaria.
