Regione: Protezione civile per intervento in Abruzzo - QdS

Regione: Protezione civile per intervento in Abruzzo

Regione: Protezione civile per intervento in Abruzzo

martedì 07 Aprile 2009

Aspettando il via per far partire i tecnici, volontari e mezzi. Dalle organizzazioni di volontariato 300 volontari

PALERMO – Il sistema regionale di protezione civile siciliano è stato messo in stato di pre-allerta a seguito dell’evento sismico verificatosi nella Regione Abruzzo.
Su disposizione del dirigente generale Salvatore Cocina,  sono pronti a partire i tecnici della protezione civile regionale per avviare le procedure di rilevamento e censimento dei danni causati dal terremoto che ha colpito L’Aquila e i comuni  abruzzesi.
“Ho attivato – ha detto Giovanni Ilarda, l’assessore alla Presidenza con delega alla Protezione Civile – ogni linea di possibile contatto con il Presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi per conoscere le esigenze più immediate e assicurare ogni intervento da parte della protezione civile siciliana”.

La Sala Operativa di protezione civile della Sicilia ha già avviato i contatti con le organizzazioni di volontariato siciliane, mentre è in corso un monitoraggio sulla disponibilità immediata di mezzi ed uomini per predisporre  le colonne mobili del volontariato che opereranno nelle diverse attività logistiche necessarie, come il montaggio di tende, l’organizzazione di posti medici avanzati (Pma) e di campi base.

“Come avvenuto in altre occasioni – conclude l’assessore Ilarda – sono sicuro che la Sicilia ed i siciliani sapranno mostrare il loro lato migliore, quello generoso e solidale, portando alla popolazione abruzzese così duramente colpita, tutto l’aiuto ed il sostegno di cui sono capaci”.
“ Nella nostra terra – ha affermato il presidente delle Regione Siciliana, Raffaele Lombardo – abbiamo concreta esperienza di eventi di questo tipo e possiamo contare su un servizio di protezione civile sempre pronto a mettersi in moto.
“Abbiamo offerto la  nostra disponibilità ed aspettiamo il via per far partire i tecnici, volontari e mezzi”. 
Volontari, tecnici e mezzi che sono in attesa di un segnale per partire, come spiega il direttore generale della Protezione civile regionale, ing. Cocina: “Disponiamo di forze modulabili ed attendiamo le decisioni del coordinamento nazionale, che si stabilirà sui luoghi, per avviare le operazioni. Abbiamo messo a disposizione fino a cento tecnici specializzati nell’accertamento dei danni e alla verifica dell’agibilità degli edifici, sino a trecento volontari e da dieci a cento mezzi di protezione civile”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017