Il primo dei due pullman con a bordo i migranti della Diciotti partiti dall’hotspot di Messina, è giunto ieri a tarda sera a Rocca di Papa, dove si trova il centro "Mondo Migliore" che li accoglierà per qualche giorno.
Il secondo invece, bloccato per qualche ora da un guasto a Salerno, è arrivato nella notte.
Ad accogliere il primo pullman – per il secondo non c’era più quasi nessuno – sono stati da una parte una folla di cittadini e dall’altra uno sparuto gruppo, una ventina di persone, di attivisti di Casa Pound.
I cittadini hanno applaudito l’arrivo dei migranti che hanno sorriso e salutato con la mano leggendo i cartelli di benvenuto.
Gli esponenti della destra estrema si sono esibiti in cori e saluti fascisti ai quali i cittadini hanno risposto con slogan come "fascisti carogne, tornate nelle fogne".
"Il Ministro Salvini – ha commentato Roberto Morassut, esponente del Pd – ha il dovere di ripristinare l’ordine pubblico e tutelare una decisione della Chiesa italiana da lui evidentemente caldeggiata. Faccia quindi fermare queste incivili proteste dei suoi alleati politici, i fascisti di Casapound che manifestano contro di lui".
