azione della Bachelet ha aperto i lavori del Consiglio Onu per i diritti umani, riunito fino al 28 settembre a Ginevra.
L’Alto Commissario Onu, dopo aver ricordato che "il governo italiano ha negato l’ingresso nei porti alle navi da soccorso delle Ong con conseguenze devastanti per molte persone già vulnerabili", ha aggiunto che un’altra squadra sarà inviata, sempre per verificare comportamenti xenofobi e razzisti, anche in Austria.
"Anche se il numero dei migranti che attraversano il Mediterraneo è diminuito, il tasso di mortalità per coloro che compiono la traversata è risultato nei primi sei mesi dell’anno ancora più elevato rispetto al passato".
Matteo Salvini ha provato a rispondere che "l’Italia negli ultimi anni ha accolto 700mila immigrati, molti dei quali clandestini, e non ha mai ricevuto collaborazione dagli altri Paesi europei" dimenticando che queste cifre riguardano il precedente governo, attaccato da lui e dal Movimento Cinque Stelle, che su questa vicenda continua a tacere, proprio sulle politiche dell’immigrazione.
Secondo Salvini l’Alto Commissario Onu "Si conferma prevenuta, inutilmente costosa e disinformata" e conclude: "Non accettiamo lezioni, valuteremo se tagliare i fondi".
"Anche se – sottolinea la Bachelet – il numero dei migranti che attraversano il Mediterraneo è diminuito, il tasso di mortalità per coloro che compiono la traversata è risultato nei primi sei mesi dell’anno ancora più elevato rispetto al passato".
