Home » Comuni: a Catania Settimana europea mobilità sostenibile

Comuni: a Catania Settimana europea mobilità sostenibile

Iniziative di promozione ambientale, trekking culturali, passeggiate in bicicletta, aree pedonali nel centro storico e al lungomare, visite guidate a siti monumentali e naturalistici, seminari, esibizioni itineranti di orchestre e artisti di strada, sfilate di carretti e cavalli.
 
E’ il calendario della Settimana europea della mobilità sostenibile che si svolgerà a Catania dal 16 al 22 settembre organizzata dall’amministrazione comunale.
 
La Settimana 2018, caratterizzata dalla slogan "Cambia e Vai", è incentrata sul tema della multimodalità.
 
Il clou della manifestazione si avrà domenica con l’iniziativa "In città senza la mia auto" e una serie di attività messe a punto dal Comune in tre aree cittadine che saranno chiuse al traffico: un’ampia porzione del centro storico e piazza San Francesco d’Assisi, dalle 8 alle 14, e il lungomare da piazza Europa a piazza Mancini Battaglia dalle 15.30 alle 21.30.
 
"Il nostro impegno è massimo – ha detto il sindaco di Catania Salvo Pogliese – nel sostenere iniziative volte ad affermare la cultura della mobilità sostenibile e a valorizzare la città tutta, dal centro storico al lungomare e a tutte quelle aree che possono diventare maggiormente attrattive. Penso per esempio alla piazza San Francesco che sperimenterà in questa settimana una chiusura al traffico, a vantaggio del museo Belliniano e dell’area a ridosso di via Crociferi, che intendiamo riproporre in maniera permanente".
 
"Riguardo al Lungomare – ha sottolineato il sindaco – chiuso al traffico integralmente domenica pomeriggio, voglio anticipare che dal 7 ottobre partirà il Lungomare Fest, che avrà anche un logo, per arricchire le iniziative che i nostri concittadini hanno dimostrato di apprezzare".