Home » Comuni: Catania; Consiglio adotta la delibera per la correzione dei conti

Comuni: Catania; Consiglio adotta la delibera per la correzione dei conti

Il Consiglio comunale ha adottato, con 19 favorevoli e 2 astenuti, la proposta di delibera della Giunta Pogliese con le misure correttive relative alle criticità contestate dalla Corte dei Conti.
 
Il Sindaco ha introdotto il dibattito spiegando come la delibera, "che si limita doverosamente a prendere atto e trascrivere in un manovra correttiva i rilievi della Corte dei Conti", mette in condizione il Comune di avviare un percorso per tentare di evitare il dissesto", fermo restando "il ricorso che il prof. Cariola depositerà tra qualche giorno e la possibilità che offre il decreto Milleproroghe di un nuovo piano di riequilibrio".
 
"Lo facciamo consapevoli – ha proseguito Pogliese – che è comunque necessario un congruo contributo del governo nazionale per metterci in grado di riequilibrare i conti comunali".
 
I rilievi di legittimità contenuti nella manovra approvata dal Consiglio comunale ammontano complessivamente a 449.472.210,85 euro, da spalmare negli strumenti finanziari dal rendiconto 2017 al previsionale 2022, misure adottate entro i 60 giorni dell’avvenuta notifica della deliberazione della Corte dei Conti.
 
Il vicesindaco e assessore al Bilancio Roberto Bonaccorsi ha spiegato che "i correttivi riconducono nell’alveo della regolarità contabile i documenti finanziari del Comune, come prescritto dalla Corte dei conti" e che l’Amministrazione "avrà sempre uno spirito collaborativo con la magistratura contabile".
 
Soddisfazione è stata espressa dal presidente del Consiglio comunale Giuseppe Castiglione per il senso di responsabilità dimostrato dall’Assemblea cittadina che ha portato alla rapida approvazione della delibera.
 
"Si è trattato – ha detto Castiglione – di un confronto costruttivo tra i gruppi sia di maggioranza che di opposizione. Il nostro impegno è che la linea di collaborazione intrapresa continui anche per il futuro nell’interesse della collettività".
 
"Manifesto invece il rammarico mio personale e dell’intero Consiglio – ha sottolineato Castiglione in una lettera indirizzata al Collegio dei Revisori dei Conti – per l’assenza dei componenti dell’organo di revisione nella riunione del Consiglio nella quale è stato trattato un argomento di fondamentale importanza per il prosieguo della vicenda politico-amministrativa della Città".
 
Anche in questo caso il presidente ha auspicato che per il futuro "non manchi la collaborazione che ha sempre contraddistinto i rapporti istituzionali tra Consiglio comunale e Organo di revisione".