Papa Francesco decollerà dall’aeroporto di Roma Fiumicino domani mattina alle ore 7.30 con il volo Alitalia AZ 4000 diretto a Vilnius per il Viaggio Apostolico nei Paesi Baltici.
L’atterraggio è previsto nell’aeroporto lituano alle ore 11.30 locali.
Il volo sarà effettuato con un Airbus A320, intitolato ad Aldo Palazzeschi.
Nell’aeroporto di Fiumicino, a salutare sottobordo il Santo Padre, ci sarà il commissario straordinario della compagnia aerea Luigi Gubitosi.
Ad accompagnare Papa Francesco, un equipaggio formato da tre piloti e sei assistenti di volo.
Il comandante dell’airbus è Francesco Tricomi, 57 anni, catanese, 16.000 ore di volo, ex ufficiale dell’Aeronautica Militare, già pilota delle Frecce Tricolori.
Tricomi, sposato, è tra l’altro il padre di Arianna, campionessa mondiale di sci free-ride.
Il supervisore delle attività di bordo sarà il comandante Alberto Colautti, capo dei piloti Airbus, 56 anni, friulano, ex elicotterista della Marina Militare, esperto in resilienza e processi cognitivi.
Come primo primo ufficiale sarà a bordo Gabriele Rocco Arena, 43 anni, romano, oltre 8.000 ore di volo, già pilota della Polizia di Stato, figlio di una concertista, e che, appassionato di musica, suona pianoforte e violino.
Con Papa Francesco, oltre alla delegazione pontificia, viaggeranno i rappresentanti della stampa italiana e internazionale.
Presente a bordo anche il team Alitalia dedicato ai voli speciali.
Dal 1964, in occasione del viaggio in Terra Santa di Paolo VI, Alitalia è la compagnia di riferimento della Santa Sede per i Viaggi Apostolici all’estero. Quello per Vilnius sarà il 171° volo papale effettuato da Alitalia.