Dal primo ottobre prossimo un nuovo sistema integrato di riscossione consentirà a Catania agli utenti dell’Arnas Garibaldi di pagare le prestazioni sanitarie prenotate presso la struttura con la ricetta dematerializzata.
Il pagamento potrà infatti essere eseguito sia attraverso i totem self-service installati nel Presidio di Nesima, sia on-line attraverso una specifica applicazione accessibile dal sito web aziendale www.ao-garibaldi.ct.it dalla sezione "Pagamenti on-line".
Due totem si trovano nella sala d’attesa del piano zero del Garibaldi – Nesima. Basterà avvicinare la tessera sanitaria all’apposito lettore e, seguendo le istruzioni, sarà possibile visualizzare tutte le prestazioni prenotate e non ancora pagate e procedere con la scelta di quella da pagare con bancomat o carta di credito.
L’Arnas Garibaldi ha inoltre adottato un’altra innovativa soluzione di pagamento da remoto: si tratta di pagoPA, un’applicazione web dedicata attraverso cui l’utente, inserendo le credenziali ottenute in fase di registrazione, potrà procedere al pagamento.
Dalla stessa web-app sarà possibile accedere a tutti i servizi innovativi dedicati agli utenti che saranno nel tempo attivati dall’Arnas Garibaldi.
"I due servizi di pagamento agevolato – ha detto il commissario Giorgio Santonocito – vanno nella direzione della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione che il Garibaldi ha intrapreso anche per facilitare all’utenza l’accesso ai servizi ospedalieri: la qualità si persegue anche attraverso l’innovazione e l’informatizzazione".
