Home » Comuni: Belpasso, videosorveglianza con trentadue telecamere in centro e in periferia

Comuni: Belpasso, videosorveglianza con trentadue telecamere in centro e in periferia

È entrato in funzione a Belpasso, nel Catanese, un nuovo sistema di videosorveglianza diffusa del territorio comunale costituito da trentadue telecamere e lettori di targhe posti a presidio di tutti i varchi di accesso della cittadina.
 
La rete copre il centro urbano e alcune zone di periferia.
 
Il sindaco Daniele Motta ha effettuato un test del sistema, i cui terminali di controllo sono stati installati nei locali del Comando della Polizia Municipale.
 
"Attraverso un moderno sistema informatizzato – ha detto Motta – Belpasso ha oggi un ‘muro di cinta’ virtuale: il perimetro della città è controllato nei suoi accessi dalle telecamere di videosorveglianza e dai lettori di targhe che consentono di tracciare gli spostamenti di un veicolo quando attraversa il nostro territorio e di sapere, attraverso la targa, se il mezzo è stato rubato, se è in regola, chi è il proprietario o se l’assicurazione è stata pagata".
"Si offre così – ha aggiunto – uno strumento importante alle forze dell’ordine. Ma prima ancora significa scoraggiare eventuali malintenzionati perché chi passa da Belpasso da oggi non potrà sfuggire a un monitoraggio costante nell’arco delle 24 ore".
 
"Con questa prima installazione, che potrà essere ampliata in seguito – ha concluso Motta – abbiamo già innalzato, e di molto, i potenziali livelli di sicurezza con prevedibili benefici per la qualità della vita di tutti i cittadini".