"Il governo ha ammesso imbarazzanti carenze in un settore che dovrebbe essere trainante per la Sicilia, cioè il Turismo: Teatri di Pietra e Guide di Montagna sono state trasformate da risorse in un flop".
Lo ha detto Anthony Barbagallo, parlamentare regionale del Pd e assessore regionale al Turismo nella passata legislatura regionale a proposito delle risposte fornite dal governo nel corso della seduta dell’Ars a due sue interpellanze sui Teatri di Pietra (Taormina, Catania, Siracusa, Segesta, Selinunte, Morgantina, Tindari e altri) e sulle Guide di media montagna.
"Nel primo caso – ha detto Barbagallo – il governo ha fornito risposte del tutto insufficienti, dimostrando di non avere compreso l’enorme potenzialità di queste nostre risorse artistiche e culturali: quest’anno infatti la programmazione dei Teatri di Pietra è stata ridotta all’osso".
"Nel caso delle Guide di media montagna – ha aggiunto il parlamentare del Pd – il governo ha addirittura dichiarato di voler ritirare il bando grazie al quale avrebbero potuto iniziare l’attività 194 operatori".
"È un quadro sconfortante – ha concluso Barbagallo – perché un governo che avrebbe dovuto puntare moltissimo sul Turismo, invece va nella direzione opposta".
