Home » Palermo: sgominata banda rapinatori tabacchi, dodici arresti

Palermo: sgominata banda rapinatori tabacchi, dodici arresti

Una banda di rapinatori palermitani, specializzata in rapine ai furgoni che trasportano tabacchi, è stata sgominata nella notte con l’operazione Tabula Rasa dei carabinieri che hanno eseguito un’ordinanza cautelare nei confronti di dodici persone accusate a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di rapine e ricettazione.
 
Le indagini sono iniziate nel settembre dello scorso quando sono iniziate una serie di rapine ai danni della Centro distribuzione tabacchi srl incaricata di trasportare le sigarette nelle rivendite di Palermo e provincia.
 
Il primo colpo è stato messo a segno a Capaci il 4 settembre 2017. Dopo circa quattro mesi di indagini è emerso che dietro ai colpi c’era una banda specializzata che agiva con le stesse modalità: blocco del furgone, sequestro dell’autista, trasferimento del carico di sigarette e successivo smistamento ai ricettatori.
 
Durante l’indagine sono stati accertati vari tentativi di rapina, evitati grazie alla presenza delle forze dell’ordine.
 
Il gip Walter Turturici ha disposto la custodia cautelare in carcere per Cesare Unniemi, 47 anni; Roberto Ferrante, 49 anni; i fratelli Onofrio e Vicenzo Bronzellino, 39 e 36 anni; Giuseppe Corrao 45 anni; Serafino Ferrara, 54 anni; Michele Parlatore, 51 anni, e Manuel Patricolo di 24 anni. Ai domiciliari sono finiti per Salvatore Bronzellino, 65 anni padre di Onofrio e Vincenzo; Carmelo Mattarelli, 40 anni; Giuseppe Ragusa, 38 anni, e Giovanni Scalavino, 51 anni.