Home » Maltempo: tutta la Sicilia in allerta, a Palermo strade allagate, scuole chiuse ad Agrigento e Catania

Maltempo: tutta la Sicilia in allerta, a Palermo strade allagate, scuole chiuse ad Agrigento e Catania

 
L’allerta riguarda il rischio meteo-idrogeologico e idraulico.
 
In effetti strade allagate e circolazione in tilt a Palermo ieri sera e oggi per la pioggia battente che ha creato disagi da una parte all’altra della città con vie trasformate in fiumi e inevitabili problemi per automobilisti e pedoni.
 
Il centralino dei vigili del fuoco è stato preso d’assalto.
 
Le situazioni più critiche in viale Regione siciliana, con i sottopassi all’altezza di via Leonardo Da Vinci e viale Lazio allagati e gli automobilisti rimasti intrappolati nelle auto in panne.
 
Stessa scena anche nella borgata marinara di Mondello con box e scantinati invasi dall’acqua, in viale Michelangelo, in via Tommaso Natale, in via Ugo La Malfa.
 
Diversi i tombini esplosi per la pressione dell’acqua.
 
Scuole chiuse ad Agrigento e a Catania oggi per l’allerta meteo, dopo la decisione presa ieri a tarda sera dai sindaci delle due città, Lillo Firetto e Salvo Pogliese.
 
A Catania già ieri, quando per tutta la mattinata splendeva un bel sole, il sindaco Pogliese aveva chiuso scuole e università. Anche oggi piove ma finora non vi sono stati forti acquazzoni.
 
Per questo il consigliere comunale Salvo Di Salvo parla in una nota di "scuole chiuse con troppa facilità e insegnanti e genitori costretti lastminute a riorganizzarsi".
 
"Se ad ogni allerta arancione – si legge nella nota – si provvede alla chiusura delle scuole, gli studenti catanesi seguiranno le lezioni solo due o tre giorni alla settimana o peggio".
 
"Piuttosto – conclude Di Salvo – mi sarei aspettato dall’Amministrazione un piano straordinario per verificare le condizioni di stabilità degli edifici scolastici con l’ausilio dei Vigili del fuoco di Catania, che sono sempre piuttosto disponibili a collaborare".