Scivolone del ministro dell’Interno Matteo Salvini che, parlando dell’aggressione di qualche giorno fa alla troupe di Striscia la notizia da parte di persone che occupavano abusivamente un’immobile a Palermo, aveva dichiarato: "Attendo il via libera dell’amministrazione locale per sgomberare. Sindaco Orlando, io sono pronto. E voi?".
Laconica la risposta dell’Amministrazione attraverso una nota in cui si spiega che l’immobile occupato abusivamente e nel quale nei giorni scorsi si è verificata l’aggressione alla giornalista Stefania Petix e al suo operatore è di proprietà privata e non del Comune, che non deve dunque dare alcun via libera.
In effetti la struttura era stata utilizzata come sede di uffici per anni e fino a sette mesi fa. L’immobile era stato occupato subito dopo il trasferimento degli uffici e prima della formale consegna al proprietario.
Nella nota si spiega che la Polizia municipale di Palermo aveva denunciato l’accaduto alla Procura e gli uffici del Patrimonio avevano emesso un’ordinanza di sgombero, ma quanto i messi l’hanno notificata, l’immobile era stato già sgomberato, salvo essere rioccupato dopo poche ore.
"Come già abbiamo sostenuto in diverse occasioni – ha commentato il sindaco Leoluca Orlando – questa vicenda dimostra che dietro le occupazioni abusive vi è spesso una organizzazione ben radicata, in grado di muovere e far muovere le famiglie al momento giusto e verso gli immobili giusti; una organizzazione che a Palermo ha un nome ben preciso".
Nei giorni scorsi è stata emessa una nuova ordinanza di sgombero: "Se gli occupanti non vanno via, spetterà ai competenti organi di sicurezza valutare tempi e modalità dello sgombero coatto, che non necessità di autorizzazioni o via libera da parte dell’Amministrazione comunale".
Il Sindaco ha inoltre annunciato che l’amministrazione si costituirà parte civile nel procedimento a carico degli aggressori di Stefania Petyx e del suo collaboratore.
