Il Prefetto di Catania, Claudio Sammartino, ha disposto, "alla luce delle risultanze dell’attività di Polizia giudiziaria concernente il signor Campo Salvatore, presidente dell’Associazione Siciliana Antiestorsione (Asia), con sede in Aci Castello, la sospensione, con effetto immediato, dell’iscrizione dell’associazione dall’apposito registro prefettizio".
Contestualmente il prefetto ha avviato il procedimento per "la revoca dell’iscrizione nel predetto registro prefettizio".
Intanto il sottosegretario all’Interno Luigi Gaetti ha sottolineato come il caso del presidente dell’Asia, in cui chi dovrebbe tutelare le vittime di racket approfitta del proprio ruolo imponendo il pizzo, non è il primo in Italia.
"Per fortuna – ha aggiunto – sono casi sporadici ma non per questo bisogna abbassare la guardia e nei prossimi giorni incontreremo i rappresentanti delle maggiori associazioni e organizzazioni antiracket e antiusura per fare il punto sulle normative vigenti e recepire indicazioni sul come eventualmente migliorare il funzionamento della loro attività in contrasto all’usura".
