Il Console generale degli Stati Uniti Mary Ellen Countryman e la docente di Storia contemporanea della Columbia University Victoria de Grazia hanno visitato a Catania il Museo storico dello sbarco in Sicilia insieme con il Capo di gabinetto della Città Metropolitana Giuseppe Galizia e il dirigente dell’Ufficio cultura Ettore De Salvo.
La visita si è svolta nel giorno di chiusura al pubblico del museo.
La diplomatica statunitense – che nelle scorse settimane è stata a Paestum, in occasione delle celebrazioni dello sbarco delle truppe alleate il 9 settembre 1943 – venendo a Catania ha apprezzato la struttura, di proprietà della Città Metropolitana di Catania, esprimendo giudizi assai lusinghieri sul museo, definito stimolante e completo.
Di analogo parere la professoressa de Grazia, che per motivi di studio è da poco reduce dalla visita del Museo di Hiroshima e che ha espresso stimolanti considerazioni sui rapporti tra Italia e Usa dallo Sbarco delle truppe Alleate in Sicilia a oggi.
La visita della delegazione statunitense si è conclusa nel padiglione che ospita le foto del reporter di guerra Phil Stern scattate in Nord Africa e in Sicilia tra il 1942 e il 1943.