Rifiuti: Barbagallo, trentacinque Comuni virtuosi sono creditori di cinque milioni dalla Regione

"Cinque milioni di euro destinati a trentacinque Comuni virtuosi sul fronte della raccolta differenziata, sono fermi nelle casse della Regione".
 
Lo ha detto Anthony Barbagallo, parlamentare regionale del Pd e componente della commissione Territorio e Ambiente dell’Ars, ricordando che "L’ultima finanziaria regionale ha previsto una riserva di cinque milioni di euro per i Comuni in grado di superare il 65% di raccolta differenziata".
 
"Finora – ha affermato Barbagallo – il fondo non è stato ripartito, non è stato adottato alcun provvedimento da parte degli assessorati all’Energia e alle Autonomie Locali, così come non ci sono certificazioni dell’Arpa sulla percentuale di differenziata raggiunta dai comuni nel 2017".
 
"Insomma – ha concluso il parlamentare del Pd, che sulla vicenda ha presentato una interrogazione all’Ars – da un lato la Regione ‘minaccia’ i sindaci con la prospettiva della decadenza in caso di risultati negativi sul fronte della raccolta, e dall’altro non rispetta gli incentivi per i comuni che lavorano bene".
 
"Non vorremmo – ha concluso l’esponente del Pd – che il governo Musumeci stia pensando di destinare questi fondi altrove, magari in occasione del prossimo ddl di variazioni di Bilancio".