"Bettino Craxi è stato un grande statista".
Lo ha detto Saverio Romano, ex ministro e leader di Cantiere popolare, alla presentazione del libro "Bettino Craxi-uno sguardo sul mondo-Appunti e scritti di politica estera", nella sede dell’Assemblea regionale siciliana, alla presenza di Stefania Craxi, del presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè e della parlamentare Gabriella Giammanco.
Per Saverio Romano "Craxi aveva una visione, accompagnata da una politica di cui si fece interprete ed esecutore".
"Bettino Craxi – ha aggiunto Romano – ha riscritto la storia del partito socialista in Italia e in Europa, ha sostenuto una politica estera lungimirante e avveduta, convinto assertore della centralità geopolitica dell’ Italia e della sua vocazione mediterranea atlantista convinto ma non succube degli Usa, pacifista ma non rinunciatario, statista realista e coraggioso".
"Un politico – ha concluso – convinto che non potesse esistere la pace senza lo sviluppo e che occorresse, e qui la sua attualità, ridurre le disuguaglianze tra il Sud e il Nord del mondo. Questo libro ci parla delle sue intuizioni, della sua sensibilità politica, del suo grande amore per il nostro Paese".
