Catania - Sequestrati alla mafia beni per 18 mln di euro - QdS

Catania – Sequestrati alla mafia beni per 18 mln di euro

Margherita Montalto

Catania – Sequestrati alla mafia beni per 18 mln di euro

martedì 26 Novembre 2013

Scoperte infiltrazioni criminali nel settore dei trasporti

CATANIA – Le infiltrazioni della criminalità organizzata nel settore dei trasporti sono state messe in crisi dall’attività di monitoraggio condotta dal 2011 a oggi dal Nucleo investigativo provinciale Carabinieri Siracusa, con il coordinamento della Direzione distrettuale antimafia di Catania.
Con “Operazione Hermes” è stata data esecuzione all’ordinanza emessa dal Giudice delle indagini preliminari del Tribunale di Catania con l’applicazione di misura cautelare degli arresti domiciliari a Giuseppe Mauceri, operatore nel settore dell’autotrasporto di agrumi prodotti nell’area di Scordia, e contestuale decreto di sequestro preventivo di beni a lui riconducibili o intestati in maniera fittizia.
I beni in questione erano attribuibili a Ciro Fisicaro, personaggio di assoluta fiducia del clan Nardo, che aveva la sua egemonia nella provincia di Siracusa nonché collegato al clan Santapaola di Catania, e di cui era prestanome Mauceri. Attraverso il monitoraggio del soggetto detenuto sono stati scoperti assetti societari nel settore dell’autotrasporto, “che venivano veicolati dalle strutture carcerarie” e hanno consentito di risalire alla testa di legno, così come ha spiegato il comandante provinciale dei Carabinieri di Siracusa, Mauro Perdichizzi.
Fisicaro, infatti, durante la detenzione non è venuto meno al suo ruolo attivo nell’associazione di stampo mafioso, tanto che continuava a gestire gli interessi del clan di appartenenza con una comunicazione criptata, con nomi e riferimenti in codice grazie anche al Mauceri. Fisicaro, inoltre, era riuscito nel tempo ad attribuire in maniera fittizia al Mauceri la titolarità e la disponibilità delle quote di società. Fra i beni sequestrati anche i capannoni ospitanti il supermercato Eurospin.
Il valore complessivo dei beni mobili registrati e immobili sottoposti alla misura preventiva supera i 18 milioni di euro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017