Home » Gas: assicurazione da incidenti costerà meno e offrirà più servizi

Gas: assicurazione da incidenti costerà meno e offrirà più servizi

Gas: assicurazione da incidenti costerà meno e offrirà più servizi

Lo prevede la delibera 473/2013 dell’Autorità per l’energia (Aeeg)

CATANIA – L’assicurazione contro i danni da incidenti provocati dall’uso del gas diventa meno cara ed offre maggiori garanzie. Lo prevede la delibera 473/2013/R/gas dell’Autorità per l’energia che approva il nuovo contratto stipulato dal Comitato Italiano Gas con la compagnia vincitrice della gara pubblica.
A partire dal 2014 dunque entrerà in vigore la nuova polizza e costerà circa il 17 per cento in meno rispetto alle precedenti. La differenza sarà percepita tramite sgravio in bolletta in favore di tutti gli utenti finali. L’altra bella sorpresa che troveranno poi questi ultimi riguarda l’adozione di massimali di risarcimento più alti. In caso di incendio infatti il massimale per danni a immobili verrà aumentato da 154 a 180 mila euro e da 63 a 80mila euro invece per quanto riguarda danni a cose. Mentre i massimali per gli infortuni anche in caso di morte o invalidità permanente totale aumentano da 195 a 210 mila euro.
Dalla nuova delibera è previsto inoltre il rimborso di eventuali spese mediche, sia in caso invalidità permanente sia di inabilità temporanea. Per quest’ultimo caso è prevista la possibilità di una diaria giornaliera con una franchigia di 10 giorni, pari a 250 euro al giorno per i primi 40 giorni e una copertura decrescente fino al novantesimo giorno di inabilità. I massimali in questi casi  saranno di 8 mila euro per ogni assicurato, per ciascun sinistro.
È previsto inoltre che la nuova polizza venga estesa alle utenze relative che svolgono attività di servizio pubblico come ospedali, case di cura e di riposo, carceri e scuole. Per quanto riguarda questa tipologia di soggetti i servizi di prima assistenza, che erano previsti nella precedente versione della polizza, sono stati sostituiti dal riconoscimento di un rimborso dei costi di alloggio sostitutivo. Il massimale sarà di 250 mila euro per ogni sinistro per ogni alloggio inagibile, per un massimo di sei mesi dall’incidente.
L’autorità per l’energia elettrica e il gas ha disposto infine per i consumatori un apposito sportello, raggiungibile tramite numero verde, tramite il quale è possibile ottenere maggiori dettagli e informazioni. Il tutto per spingere al massimo il livello di trasparenza e per incentivare la tracciabilità della gestione delle pratiche di liquidazione danni.