Blutec: al Mise tavolo permanente. Sorial, azienda dimostri passi avanti. Nuova riunione il nove aprile - QdS

Blutec: al Mise tavolo permanente. Sorial, azienda dimostri passi avanti. Nuova riunione il nove aprile

Blutec: al Mise tavolo permanente. Sorial, azienda dimostri passi avanti. Nuova riunione il nove aprile

mercoledì 06 Marzo 2019
Ieri si è fatto un punto durante il tavolo sulla Blutec di Termini Imerese nel Ministero dello Sviluppo Economico. La riunione è stata presieduta dal vicecapo di gabinetto Giorgio Sorial e vi hanno partecipato il Ministero del Lavoro, la Regione Siciliana, il Comune di Termini Imerese, l’azienda, Invitalia e le organizzazioni sindacali.
 
"Nel corso dell’incontro – si legge in una nota del Mise che annuncia un nuovo incontro per il nove di aprile – è stato fatto il punto con i sindacati sulle tempistiche concordate nella precedente riunione del 19 dicembre 2018, relative allo stato di avanzamento del piano industriale per la ripresa del sito produttivo di Termini Imerese. L’azienda ha confermato la sottoscrizione di accordi e di contratti con Fca, con l’azienda cinese Jac, con Garage Italia e Poste Italiane per la produzione e la commercializzazione di veicoli elettrici. Altre commesse, in corso di definizione, riguardano invece l’assemblaggio di batterie elettriche e di veicoli commerciali elettrici e a metano destinati ai mercati italiani ed esteri, in particolare Brasile".
 
La diversificazione di attività nel sito produttivo di Termini Imerese garantirebbe, nelle varie fasi di implementazione del piano industriale, un progressivo riassorbimento dei lavoratori in cassa integrazione. Riassorbimento in atto e che dovrebbe continuare, secondo i piani dell’azienda, con circa 20 dipendenti già nella prossima settimana, per raggiungere la piena occupazione a fine 2019.
 
È stato inoltre annunciato che verrà formalizzato a breve l’accordo tra l’azienda e Invitalia per la restituzione di una prima rata dei finanziamenti precedentemente ricevuti.
 
Sorial ha sottolineato che, "come era stato annunciato dal ministro Di Maio nel corso dell’incontro dello scorso 23 febbraio a Termini Imerese, è in corso di approvazione in Parlamento un decreto che contiene la norma che garantisce l’anticipo di ulteriori sei mesi di cassa integrazione straordinaria ai lavoratori dello stabilimento".
 
"Contemporaneamente – ha concluso – l’azienda dovrà dimostrare, con concreti passi in avanti, che il piano industriale procede nel rispetto degli impegni presi per la reindustrializzazione del sito e la salvaguardia dei lavoratori.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017