Palermo: via libera al nuovo regolamento comunale sulla contabilità

Il Consiglio comunale di Palermo ha approvato ieri all’unanimità il regolamento di contabilità che permette all’Amministrazione comunale di adeguarsi alla normativa nazionale.
 
"E’ uno strumento aggiornato ed efficace che supera quello del 2001 – spiega soddisfatta Barbara Evola, presidente della commissione Bilancio e capogruppo di Sinistra comune -. Un mese di lavoro attento e di confronto politico all’interno della commissione e con l’organo politico e tecnico hanno consentito di far arrivare in aula un atto pienamente condiviso. Accogliendo i suggerimenti e i rilievi degli organi di controllo l’aula ha approvato il testo all’unanimità proposto dall’assessore al bilancio uscente Antonio Gentile, con gli emendamenti portati dalla commissione bilancio e condivisi con l’organo politico".
 
"Abbiamo cercato – aggiunge Barbara Evola – di attenuare il ruolo a volte pervasivo della burocrazia, restituendo il giusto spazio alla politica e al ruolo del consiglio comunale, vero protagonista in materia di pianificazione, programmazione e bilancio. In materia di debiti fuori bilancio abbiamo previsto termini severi per il pagamento dopo l’approvazione in Consiglio, limitando e prevenendo possibili e ulteriori aggravi".
 
In aula era presente anche l’assessore comunale uscente Gentile che è stato salutato con un applauso.