CATANIA – Un tempo il compito di tenere i conti della famiglia spettava alle brave massaie. Era un lavoro di calcolo semplice, bastavano precisione, scrupolo e giudizio. Un lavoro anche in grado ma fondamentale per controllare l’economia domestica e le possibilità economiche. Le massaie e le donne di casa non esistono più da un pezzo. Adesso i conti vengono lasciati in mano agli uffici e alle banche, ma sempre più spesso si finisce con il perderli di vista. L’uso di carte di credito, moneta elettronica e addebito sul conto corrente rischia molte volte di far perdere di vista quanto rimane sul proprio conto corrente e di far spendere di più di quello che ci si può permettere.
Per questo motivo alcune associazioni di categoria, in alcune parti di Italia hanno ideato un sistema interessante: il libretto contabile on-line, proprio per evitare bilanci familiari in rosso. È piuttosto simile al servizio che ogni banca offre sul proprio sito web ma con qualche accorgimento che viene incontro alle famiglie e ai consumatori.
Per tenere sotto controllo il proprio budget familiare si mette “nero su bianco” entrate e uscite. La corretta compilazione del “libretto contabile” online, permette poi di conoscere in ogni momento lo stato delle proprie finanze, evitando così di incorrere in spese che non ci si può permettere. La possibilità di usufruirne è assolutamente gratuito e anonimo. Esso consente all’utente di sapere in tempo reale se sono stati messi da parte i soldi per pagare l’assicurazione, se ci si può permettere quella bella camicetta esposta in vetrina o se alla fine del mese avanzeranno dei soldi per assistere a uno spettacolo.
Una corretta compilazione del libretto permette di conoscere in anticipo quali sono le spese da affrontare in un determinato periodo e quali incidenza avranno sul budget familiare, in modo da consentire di planning preciso anche per i giorni a venire. Il libretto contabile online si trova all’indirizzo www.contiincasa.centroconsumatori.it. È quindi necessario registrarsi (gratuitamente) al servizio.
Uno dei comuni in cui il sistema è già stato adottato grazie all’adeguata promozione di esso dalla parte delle associazioni di categoria è stato Bolzano. Finora sono stati oltre diecimila gli utilizzatori del nuovo sistema con risultati parecchio positivi e un altissimo indice di gradimento. Potrebbero essere i primi segnali di cambiamento in un Paese come il nostro tradizionalista e spesso un po’ restio ai progressi tecnologici. Finora infatti, nonostante la convenienza dell’online sia ormai palese da tempo, ci sono ancora molti consumatori, soprattutto adulti e pensionati, che preferiscono controllare il proprio conto in maniera classica, allo sportello.

