Università di Palermo in soccorso delle associazioni di volontariato - QdS

Università di Palermo in soccorso delle associazioni di volontariato

Andrea Uzzo

Università di Palermo in soccorso delle associazioni di volontariato

mercoledì 19 Marzo 2014

L’Ateneo ha stanziato 63 mila euro. I destinatari del bando hanno tempo fino al 7 aprile. Verranno privilegiate le onlus dedite all’istruzione e alla formazione

PALERMO – Complice la crisi economica e i tagli alla erogazioni di fondi da parte delle fondazioni bancarie, le organizzazioni del terzo settore stanno “soffrendo” parecchio la mancanza di risorse per portare avanti i loro progetti.
Adesso in loro soccorso scende l’Università degli studi di Palermo. Le associazioni riconosciute di volontariato e di solidarietà e le onlus con sede legale nella Sicilia occidentale, e precisamente nelle province di Palermo, Agrigento, Caltanissetta e Trapani, potranno infatti ricevere un contributo per le loro iniziative sociali. In favore di queste ultime l’Università di Palermo ha destinato una somma complessiva pari a poco più di 63 mila euro.
La finalità di concedere un contributo di solidarietà ad associazioni ed onlus della Sicilia occidentale è – spiegano da Palazzo Steri – di “valorizzare il ruolo del volontariato e dell’associazionismo che opera in campo sociale come espressione di partecipazione e solidarietà”. L’importo massimo che potrà essere richiesto da ciascuna associazione od onlus, per le singole iniziative non potrà essere superiore alla cifra di 5 mila euro, somma che sarà erogata per attività che dovranno necessariamente svolgersi nell’anno corrente. Per potere accedere al contributo l’Università ha predisposto un bando: ciascuna organizzazione dovrà presentare un’apposita richiesta non oltre il prossimo 7 aprile.
Gli interventi contributivi – illustrano dagli uffici dell’Università – saranno assegnati privilegiando associazioni ed onlus che perseguiranno obiettivi destinati alla tutela e all’istruzione dell’infanzia e dell’adolescenza; alla formazione di giovani con disagio socio-economico; all’integrazione culturale di etnie diverse. Inoltre – aggiungono ancora dall’Università – non potranno partecipare alla selezione organizzazioni che hanno avanzato richieste di finanziamento a valere sui fondi delle attività culturali e sociali studentesche.
 
La richiesta di finanziamento dovrà essere indirizzata al rettore e dovrà essere redatta e sottoscritta dal legale rappresentante dell’associazione o della onlus proponente. L’istanza potrà essere spedita a mezzo di raccomandata postale o potrà essere consegnata entro le ore 13 del 7 aprile (in caso di raccomandata farà fede la data del timbro postale di partenza), al seguente indirizzo: Università degli Studi di Palermo – Ufficio protocollo “Contributo di solidarietà” – Settore orientamento, Promozione e placement Uob iniziative culturali, sociali e contro la criminalità organizzata Piazza Marina, 61 – 90133 Palermo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017