Parkinson, in Sicilia si contano ben 15 mila malati - QdS

Parkinson, in Sicilia si contano ben 15 mila malati

Rocco Angelico

Parkinson, in Sicilia si contano ben 15 mila malati

martedì 08 Aprile 2014

Testimonial dell’iniziativa Jury Chechi: “Attività fisica opportunità per migliorare qualità vita”. A Catania è partito il progetto multidisciplinare “Parkinson lab 360°”

CATANIA – “Parkinson lab 360°”, è il progetto multidisciplinare, partito a fine marzo presso il Centro sportivo Fourspa, e promosso dall’associazione Azione parkinson in collaborazione con l’associazione nazionale Parkinson Italia, con l’obiettivo di migliorare la vita dei pazienti.
Alla vigilia della giornata mondiale, prevista per l’11 aprile, preoccupanti dati ci rivelano che solo in Sicilia sono 15mila i malati affetti di Parkinson, e 230mila in Italia, e ci invitano a una riflessione sulle strategie per combattere questa patologia degenerativa priva di cura risolutiva.
"L’iniziativa, – spiega la promotrice Giovanna Coco, presidente Azione parkinson di Catania – sostenuta col contributo incondizionato di “AbbVie”, propone un approccio globale al morbo che consente alle persone coinvolte di partecipare attivamente e consapevolmente alla cura della propria salute; in particolare sarà sperimentato sui malati con i rispettivi familiari un programma intensivo di attività motorie, educazionali e di socializzazione, in cui la riabilitazione assume un ruolo fondamentale”.
Testimonial d’eccezione è stato l’atleta Jury Chechi che ha coadiuvato lo staff tecnico composto da dieci figure professionali di neurologi, fisiatri, neuropsicologi, logopedisti, fisioterapisti e nutrizionisti, con un programma di trenta ore di attività in quattro giorni e durante i quali si sono alternati sessioni di educazione, stretching, rieducazione posturale, attività in palestra, choral singing, dance therapy, piscina e attività di socializzazione.
“Sono contento di partecipare a questo progetto come testimonial – spiega Jury Chechi – giacché sono convinto che l’attività fisica possa essere una grande opportunità per migliorare la qualità di vita, dai bambini agli anziani, e tempo addietro mi sono occupato di sarcopenia dove ho visto quanto l’attività fisica migliori la qualità di vita dei sarcopenici. Anche i malati di parkinson – continua Jury Chechi – hanno una grande opportunità in questi giorni per capire come attraverso l’attività motoria, ovviamente adatta alle loro capacità, si possa migliorare la qualità della loro vita, e spero sia l’inizio di un progetto sempre più ampio e che possa coinvolgere tutti i malati di parkinson perché è una grande opportunità per farli stare meglio”.
Il parkinson è una malattia degenerativa del sistema nervoso centrale e il 5% dei pazienti ha meno di cinquant’anni: si calcola che i pazienti raddoppieranno nel prossimo ventennio a causa dell’invecchiamento della popolazione.

2 commenti

  1. Federico Caltabiano ha detto:

    Bellissimo articolo, peccato che i giornali non dedicano spazio su tali progetti e i giornalisti pensano di scrivere solo di politica. Dedicate più articoli al terzo settore.

  2. Roberto ha detto:

    Articolo interessante complimenti, magari dopo 10 anni potete riproporre qualcosa che ne pensate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017